ORTODONZIA FISSA
Per Ortodonzia Fissa si intende una terapia eseguita con i bottoncini (brackets) incollati direttamente sui denti del paziente e quindi impossibili da rimuovere. Le forze necessarie allo spostamento dei denti, vengono trasmesse a questi tramite archi, fili o altri ausiliari.
Con l’Ortodonzia Fissa tradizionale Bande, Brackets, Archi, Fili e tutti gli ausiliari, essendo incollati sulla superficie esterna, dei denti risultano direttamente visibili.

Il vantaggio di un apparecchio fisso consiste nel fatto che le forze necessarie per spostare i denti, agiscono 24 ore su 24. La metodica è molto precisa e ben programmabile per cui, con questa tecnica, possono essere trattati casi anche molto complessi con esiti estremamente positivi.
Brackets ortodontici, sono delle minuscole guide che vengono posizionate sui denti. Presentano una scanalatura centrale nella quale viene inserito un arco, preposto a trasmettere le forze necessarie per il movimento dentale.
I brackets possono avere varie forme e dimensioni nonchè essere realizzati con materiale diverso: metallici e ceramici estetici. Chiaramente gli attacchi ceramici risultano più estetici di quelli metallici, ma in ogni caso visibili dall’esterno.